Questa non è comunicazione elettorale


Celani & Trimani

Ricicciamo la buona comunicazione
sulla consegna separata e la raccolta differenziata




Il verbo "ricicciare" è interessante:

 1. [germogliare di nuovo: la pianta sta ricicciando] ≈ rigermogliare. ‖ rifiorire, rinascere. 2. (fig.) [di persona o cosa, comparire di nuovo dopo molto tempo: guarda chi riciccia!] ≈ ricomparire, (fam.) risbucare, rispuntare. 
Oltre al "ricicciare", metafora del riciclo che sottolinea un rigermogliare (scelta forse obbligata in tempi di crisi creativa e di barbarie comunicativa, insomma di cinici attuatori di dispositivi salviniani), colpisce il riferimento all'etica, sia nel processo ideativo (sempre minimale e ecologico, nel senso di sostenibilità, risparmio e economia della comunicazione) che nell'obiettivo.
I campi applicativi sono infatti immancabilmente etico-politici e volti al cambiamento. Celani e Trimani si cimentano infatti con una poetica che raccoglie il monito di Simone Weil: "Fare della prima lettura un bastone da cieco. La lettura vera: seconda lettura".
Il primo riciccio etico è un flashmob di successo, organisé par l'équipe de "Testé sur des humains" de TVA, il 17 marzo 2011. « Toutes les personnes qui ont participé, ont été véhiculées par la STM gratuitement ». STM = Société de transport de Montréal.
La musica è With The Shadows di Robert Bennett.

§

Antonio Trimani, video artista, ha lavorato coi più rappresentativi artisti della scena internazionale: Peter Campus, Alvin Curran, Bill Viola, Fabrizio Plessi.
Numerose le personali e collettive a cui ha partecipato, tra cui la 54° Biennale di Venezia (Padiglione Italia), La Biennale Italia-Cina, a Beijing e più di recente La 6° Moscow Biennale progetto speciale del National Centre for Contemporary Art (NCCA).
Lo scorso giugno ha inaugurato una installazione site specific presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Scala. Insieme a Peter Campus e ai fotografi Kathellen J. Graves e Ito Lim, ha realizzato presso la Seoul City Gallery la mostra De Bello Naturae.

§

Massimo Celani, copywriter e blogger, socio fondatore di lacosa pubblicitaria, ha insegnato a lungo all’Università di Salerno e all’Unical, nei rispettivi corsi di laurea in Scienze della comunicazione.



non inviare in Umbria*
* solo la mano che cancella può scrivere il vero
Meister Eckart



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli angoli delle cartoline

In punta di penna